Sgravi Fiscali

Ti occorre un commercialista?

Invia la tua richiesta specificando il servizio di cui hai bisogno.

In breve tempo i professionisti della tua zona ti ricontatteranno fornendoti ogni informazione su servizi e costi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Sgravi Fiscali

Attualmente esistono varie tipologie di sgravi fiscali: sgravi fiscali per interventi relativi alle norme per il risparmio energetico; sgravi fiscali sulle ristrutturazioni; sgravi fiscali per l’acquisto mobili o l’acquisto di elettrodomestici; sgravi fiscali relativi all’affitto; e gli sgravi fiscali regolamentati dalla legge 407 del 1991.

La legge 407 agli articoli 8 e 9 stabilisce, per esempio, che le aziende che assumono con contratto a tempo indeterminato una data tipologia di personale possano godere, per un periodo di 36 mesi, di sgravi fiscali pari al 50% estesi al 100% dei contributi previdenziali. L’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali diventa totale nel caso di imprese artigiane o imprese operanti nel mezzogiorno d’Italia.
Per poter godere di tali sgravi fiscali le aziende devono assumere disoccupati iscritti alle liste di collocamento e lavoratori in CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) da oltre 24 mesi, stabilendo una tipologia contrattuale che può essere: a tempo indeterminato, full time o part time.

Anche gli interventi utili sotto il profilo della messa a norma con le vigenti regole per il risparmio energetico prevedono degli sgravi fiscali, introdotti già nel 2007. Nel caso, per esempio, di interventi che consentono di sostituire impianti di climatizzazione invernali già esistenti con impianti a caldaie a condensazione oppure con pompe di calore ad alta efficienza o ancora con impianti geotermici a bassa entalpia gli sgravi fiscali raggiungono il 55% delle spese effettuate. Anche l’istallazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda e per usi sia domestici che industriali è soggetta a sgravi fiscali corrispondenti al 55% delle spese entro un tetto massimo di 109,090, 91 euro.

Sono passibili di sgravi fiscali anche una serie di beni di nuovo acquisto come: elettrodomestici, motocicli, nuovi immobili ad alta efficienza energetica, internet veloce per i giovani, macchine per uso agricolo e industriale, rimorchi e semirimorchi, inverter, motori ad alta efficienza ecc.

Trova il professionista per Sgravi Fiscali nella tua zona