Prospetti contabili

Ti occorre un commercialista?

Invia la tua richiesta specificando il servizio di cui hai bisogno.

In breve tempo i professionisti della tua zona ti ricontatteranno fornendoti ogni informazione su servizi e costi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Prospetti contabili

Vengono definiti prospetti contabili tutte le scritture contabili, vale a dire stato patrimoniale e conto economico, che fanno parte del bilancio d’esercizio stilato da un’azienda, da una società o da un’impresa relativamente ad un dato periodo di gestione amministrativa.
I prospetti contabili che costituiscono lo stato patrimoniale servono ad evidenziare l’entità del patrimonio esistente alla fine del periodo amministrativo considerato; tale patrimonio viene determinato in funzione ovviamente del risultato economico raggiunto.

Lo stato patrimoniale si compone di due colonne distinte, in cui vengono indicati gli attivi e i passivi. Tutte le attività classificate all’interno di questo specifico prospetto contabile sono considerate per destinazione rispetto allo specifico processo produttivo e indicate per valori netti; esse sono cioè già state calcolate con la debita sottrazione dei fondi di ammortamento e dei fondi di svalutazione.
L’attivo che raggruppa le attività classificate sotto la denominazione di immobilizzazioni, attivo circolante, ratei e riscontri attivi, prevede l’indicazione di un totale al termine di ciascun gruppo classificatore. Nel passivo, invece, ci sono le voci: patrimonio netto, fondi per rischi ed oneri, debiti, ratei e riscontri passivi.

I prospetti contabili che, invece, fanno parte del conto economico mostrano il flusso di denaro entrante e uscente che è stato prodotto dalle azioni della gestione finanziaria e della gestione straordinaria dell’azienda.
Lo schema del conto economico prevede la registrazione delle singole attività classificandole in base ai costi, così da poter ottenere il risultato economico finale e i singoli risultati economici intermedi suddivisi per area di gestione.

I prospetti contabili che fanno parte del conto economico presentano i ricavi di vendita e i costi d’acquisto registrati al netto di resi, ribassi e abbuoni. Per quanto riguarda invece le rimanenze iniziali e quelle finali non esistono delle iscrizioni distinte, ma semplicemente la registrazione della differenza tra i due valori.

Trova il professionista per Prospetti contabili nella tua zona