Mediazione

Ti occorre un commercialista?

Invia la tua richiesta specificando il servizio di cui hai bisogno.

In breve tempo i professionisti della tua zona ti ricontatteranno fornendoti ogni informazione su servizi e costi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Mediazione

I commercialisti oggi, oltre alle tante attività di consulenza che offrono, possono svolgere un ruolo ulteriore di non poca rilevanza: quello di mediatore

La mediazione è stata introdotta nel nostro ordinamento con decreto legislativo 28 del 4/3/2010 in attuazione della L.69/09 che riformava il processo civile.

La definizione di mediazione vuole che questa sia un'attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

In origine i tipi di mediazione erano tre, ora, a seguito della pronuncia della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale la Mediazione obbligatoria, restano:

la prima ricorre quando le parti si rivolgono liberamente ad un mediatore, la seconda quando è il Giudice di un procedimento ad imporre alle parti di farvi ricorso.

I vantaggi offerti dalla mediazione sono molteplici. I costi sono contenuti e i tempi sono brevi. Una controversia sottoposta al Mediatore deve essere risolta entro 4 mesi. 

La mediazione non si conclude con una sentenza che dia torto o ragione ad una delle due parti, piuttosto invece è un accordo firmato dalle parti il cui contenuto è frutto di reciproche concessioni che dovrebbero soddisfare entrambe. 

Se state pensando di risolvere una questione commerciale o una controversia con i vostri clienti e volete risparmiare tempo e denaro, oltre a dare una buona immagine della vostra professionalità, allora rivolgervi ad un commercialista mediatore si rivelerà la decisione migliore.

Su imprendo.org potrete tranquillamente trovare i più vicini alla vostra zona e scegliere quello che vi sembrerà il migliore! 

 

 

Trova il professionista per Mediazione nella tua zona