Finanziamenti formazione-lavoro

Ti occorre un commercialista?

Invia la tua richiesta specificando il servizio di cui hai bisogno.

In breve tempo i professionisti della tua zona ti ricontatteranno fornendoti ogni informazione su servizi e costi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Finanziamenti formazione-lavoro

I finanziamenti formazione-lavoro possono essere richiesti da singoli individui interessati a frequentare corsi, seminari, o master a pagamento. Tali finanziamenti formazione- lavoro possono essere richiesti, tramite appositi bandi, alle regioni o alle province di residenza.
Le motivazioni che consentono l’erogazione dei finanziamenti possono essere di vario tipo: per la promozione e il miglioramento della formazione professionale, dell’istruzione e dell’orientamento nell’ambito di una politica di apprendimento costante volta all’agevolazione dell’acceso e dell’integrazione nel mercato del lavoro, o alla promozione dell’occupabilità e della mobilità professionale: oppure per il sostegno del diritto individuale alla formazione post universitaria tramite l’assegnazione di finanziamenti a soggetti laureati, per poter così incentivare la partecipazione a master post laurea di primo e secondo livello e a corsi di dottorato di ricerca.
Oltre a questa tipologia di finanziamenti formazione-lavoro vi è il fondo sociale europeo detto FSE, previsto nel trattato della Comunità Europea agli articoli 132-135.
Il fondo, creato nel 1962, nacque allo scopo di migliorare le possibilità di occupazione dei cittadini all’interno del mercato comune, favorendo così la mobilità anche all’estero allo scopo di parificare il livello occupazionale dei vari stati membri.
Il fondo, dunque, concede dei finanziamenti formazione-lavoro onde combattere la disoccupazione e offrire un’alta formazione professionale.
Possono richiedere questi finanziamenti formazione-lavoro: disoccupati di lunga data o esposti alla disoccupazione di lunga durata; giovani in cerca di prima occupazione; persone svantaggiate e donne. Questi fondi vengono elargiti secondo dei piani di intervento solitamente quinquennali, e gestiti in base ad una serie di regolamenti. Attualmente vi sono oltre al FSE, il FESR, il fondo di coesione, il fondo europeo di cooperazione territoriale e il GECT.
Possono richiedere finanziamenti formazione-lavoro anche le imprese. L’articolo 9 della legge 236 del 1993 stabilisce, infatti, l’erogazione statale di fondi per la formazione professionale continua, di aggiornamento o riqualificazione, o interventi di formazione rivolti, ad esempio, a lavoratori occupati in aziende che usufruiscono dell’intervento straordinario di integrazione salariale; o ancora riqualificazione e aggiornamento per aziende che contribuiscono in misura non inferiore al 20% al costo della formazione stessa ecc.

Trova il professionista per Finanziamenti formazione-lavoro nella tua zona