Dichiarazione Irap

Ti occorre un commercialista?

Invia la tua richiesta specificando il servizio di cui hai bisogno.

In breve tempo i professionisti della tua zona ti ricontatteranno fornendoti ogni informazione su servizi e costi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dichiarazione Irap

Sia le imprese che i lavoratori autonomi sono tenuti a compilare l’apposito modello per la dichiarazione Irap (sigla che sta per Imposta Regionale Attività produttive). La dichiarazione Irap serve, infatti, proprio a stabilire l’ammontare dell’Imposta regionale sulle attività produttive. L’imposta deve essere pagata nel caso di attività autonomamente organizzate e volte alla produzione o allo scambio di beni e alla prestazione di servizi. Anche le attività svolte da società ed enti, compresi gli organismi e gli enti statali, sono soggette alla tassazione e al relativo pagamento dell’imposta regionale.

In particolare le società che devono procedere alla dichiarazione Irap sono:


Per poter calcolare l’Irap, di imprese e lavoratori autonomi, bisogna ovviamente stabilire l’ammontare del guadagno dell’anno di riferimento della dichiarazione Irap; tale ammontare si riferisce al valore della produzione netta derivante dall’attività esercitata dalla persona o dall’impresa. Sottraendo ai ricavi, così calcolati, i costi dell’esercizio si ottiene l’utile al lordo dell’imposta. Proprio su questa cifra finale va calcolata l’Irap, la cui aliquota attualmente corrisponde al 3,9 %. Essendo, però, una imposta a carattere regionale, potete trovare delle differenze di aliquota da regione a regione, in quanto queste possono differenziarla di circa un punto percentuale rispetto a quella indicata.
Il modello contenente la dichiarazione Irap va inviato con modalità telematica, dopo di che bisogna procedere al saldo, relativo ovviamente all’anno precedente rispetto a quello in corso. L’acconto Irap corrisponde al 99% del debito d’imposta ricavato dalla dichiarazione relativa al periodo d’imposta precedente, e deve essere saldato con due rate distinte.

Trova il professionista per Dichiarazione Irap nella tua zona