Bilanci d'esercizio

Ti occorre un commercialista?

Invia la tua richiesta specificando il servizio di cui hai bisogno.

In breve tempo i professionisti della tua zona ti ricontatteranno fornendoti ogni informazione su servizi e costi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Bilanci d'esercizio

Ogni impresa è tenuta a compilare periodicamente dei bilanci d’esercizio, che servono per presentare, alla fine del periodo amministrativo di riferimento, un quadro corretto e chiaro della situazione patrimoniale e del risultato economico ottenuto.
Ad occuparsi della redazione dei bilanci d’impresa sono gli amministratori, e la compilazione deve rispondere: alla norme contenute nel codice civile (articoli 2423-2435 bis), a quelle contenute nel testo unico delle imposte sui redditi (tuir) e ai principi contabili.
I bilanci d’esercizio devono poi seguire i principi di: chiarezza, la classificazione delle varie componenti del reddito e del capitale dell’azienda deve essere omogenea; continuità, i criteri di valutazione dei beni devono essere mantenuti costanti nel tempo; comprensibilità, il bilancio deve essere comprensibile anche alla lettura da parte di terzi che ne dovessero richiedere la consultazione; veridicità, non deve cioè contenere informazioni ingannevoli per i soggetti interessati alla sua lettura e visione.
I bilanci d’esercizio si compongono di tre diversi documenti: 


Le varie fasi che consentono di giungere alla redazione dei bilanci d’esercizio sono: la redazione dell’inventario di esercizio, la registrazione delle scritture di assestamento, il calcolo del saldo dei conti, la redazione della situazione contabile, e la chiusura dei conti del conto economico di fine anno nello stato patrimoniale.

Trova il professionista per Bilanci d'esercizio nella tua zona