Approvata la legge di stabilità 2014: ecco le novità fiscali.

Articolo approfondimento del di

Legge di stabilità 2014: quali sono le novità introdotte?

La legge di stabilità approvata il 27 dicembre 2013 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale in pari data riveste grande rilevanza dal punto di vista fiscale ed incide in maniera decisiva sulla nostra vita quotidiana e sui nostri portafogli.

Vediamo quali sono le novità più rilevanti e di impatto immediato. I campi di intervento possono essere individuati in:

1) Casa

2) Pensioni, lavoro e prodotti finanziari

3) Trasporti e infrastrutture

 

CASA

La legge di stabilità inserisce novità fiscali interessanti nel campo delle abitazioni. La tassa sulla casa ha un nuovo nome: IUC vale a dire Imposta Unica Comunale. Questa nuova imposta si compone di tre imposte:

  • IMU il cui pagamento, fatta eccezione per le prime case non di lusso, spetterà al proprietario;
  • TASI (tributo sui servizi indivisibili comuni) che sarà pagata dal proprietario in ragione del 70-90% con concorrenza dell'inquilino per il raggiungimento del 100%;
  • TARI (tassa sui rifiuti) che sarà pagata da chi di fatto abita l'immobile, sia esso il proprietario o l'inquilino

Per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie, la legge stabilità prevede, fermo restando il tetto massimo di 96.000 euro, uno sconto fiscale pari al 50% per tutto il 2014, per poi ridursi al 40% nel 2015 e ancora al 36% nel 2016.

Per chi vuole rinnovare l'arredamento o acquistare dei grandi elettrodomestici è stata prorogata al per tutto il 2014 la possibilità di detrazione fiscale del 50% fino ad un tetto massimo di 10.000 euro.

Inoltre cambiano le regole per il pagamento degli affitti: non si potrà più pagare l'affitto in contanti. Tutti i canoni di locazione dovranno essere pagati in modo tracciabile.

 

PENSIONI, LAVORO E PRODOTTI FINANZIARI

Riguardo alle pensioni è stata prevista la rivalutazione al 100% dei trattamenti pensionistici nel caso in cui non eccedano il triplo del minimo INPS.

Per il pubblico impiego è blocco al turn-over per tutto il 2014, poi le percentuali di sostituzione dei dipendenti che cessano il servizio, quindi le percentuali di rimpiazzo o turnover, saranno del 40% per il 2015, del 60% per il 2016, dell'80% nel 2017 e del 100% nel 2018.

Riguardo ai prodotti finanziari aumenterà l'imposta di bollo sulle comunicazioni ai clienti.

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE

Sono stati stanziati in totale 850 milioni di euro per la manutenzione della rete ferroviaria e per la manutenzione della rete stradale.

Prevista la sanatoria dei contenzioni riguardanti i canoni demaniali per le spiagge : si potrà pagare una somma ridotta del 70% se si opta per il pagamento in unica soluzione e di una somma ridotta del 40% se invece si sceglie il pagamento rateale.

Oltre a tutte queste novità, ci sembra di rilievo segnalare un'INTERESSANTE NOVITÀ RIGUARDANTE EQUITALIA: le cartelle emesse fino al 31 ottobre 2013 potranno essere pagate senza interessi pagando l'intero importo in soluzione unica entro il 28 febbraio 2014.

Immagini correlate


Link utili